Commons:Press releases/1M/it

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

čeština | Deutsch | English | español | français | galego | italiano | 日本語 | polski | русский | українська | +/−

Un milione di file caricati su Wikimedia Commons, il contenitore multimediale libero[edit]

San Pietroburgo, Florida, (USA), 30 novembre 2006 — La Wikimedia Foundation ha reso noto oggi che il milionesimo file è stato caricato sul suo contenitore di immagini, suoni e video liberi, Wikimedia Commons (http://commons.wikimedia.org/). Si tratta di file che sono stati scelti o creati dai 91.006 utenti registrati che parlano oltre 12 lingue diverse.

Wikimedia Commons era stato lanciato il 7 settembre 2004, è un contenitore unico di materiale multimediale a contenuto aperto e a cui può contribuire chiunque. Fornisce la maggior parte del materiale utilizzato per illustrare gli altri progetti della Wikimedia Foundation, tra cui l'enciclopedia Wikipedia, scritta dalla comunità dei partecipanti ai progetti stessi. Tutti i file caricati su Wikimedia Commons sono disponibili liberi da royalty per qualsiasi scopo. Di norma l'autore o il fotografo devono essere citati ed alcuni file sono rilasciati con licenze "copyleft" e ciò significa che opere derivate da tali file debbano essere rilasciate con gli stessi termini di licenza.

Wikimedia Commons ha evidenziato una crescita rapida nel corso dei soli due anni della sua esistenza. Il file numero 100.000 era stato festeggiato nel maggio 2005, il che indica una crescita di un fattore dieci nel giro di appena sedici mesi. Ogni settimana, oltre duemila nuovi file sono caricati.

Il milionesimo file è una fotografia, caricata da un utente della Wikipedia in lingua inglese chiamato Terence Ong. È uno studente di scuola superiore di Singapore e partecipa ai progetti di Wikimedia dal gennaio 2005. Ong ha detto della fotografia, che è una delle molte riprese presso lo Zoo di Singapore, "Avevo saputo che lo zoo era cambiato molto, così ho deciso di andarlo a vedere. Dal momento che ho l'hobby della fotografia, ho deciso di portare con me la mia macchina fotografica digitale e fare qualche foto." Sul suo interesse per Wikimedia Commons, Ong ha detto, "[Wikimedia] Commons è un posto molto differente da tutti i siti dove si possono condividere delle fotografie. Apprezzo molto il concetto wiki, dove tutto è libero e non governato dal denaro. Qui, ho la libertà di poter caricare quante immagini desidero, anche in base al tipo di utilizzo che auspico del materiale."

Il file che Terence Ong ha caricato, disponibile qui Image:Singapore_Zoo_37.JPG, è la fotografia della balconata da dove è possibile guardare gli ippopotami nani (Choeropsis liberiensis) allo Zoo di Singapore. Non appena il file è stato caricato su Wikimedia Commons, diviene immediatamente disponibile per l'utilizzo su ogni progetto Wikimedia senza che vi sia la necessità di caricarlo di nuovo sui progetti locali.

Un mosaico di 1200 immagini per festeggiare

Per festeggiare il milionesimo file caricato, la comunità di Wikimedia Commons ha deciso di preparare un'immagine del logo della Wikimedia Foundation costituita da tessere di mosaico. Basato su un'idea di Brianna Laugher (utente Pfctdayelise), con l'intento di "mostrare le incredibili varietà dei file che si possono trovare su Commons", il design del logo design è stato assemblato da Larry Pieniazek (utente Lar), utilizzando un sottoinsieme "seed" di venticinque immagini e un foglio elettronico per generare il markup wiki che ha collocato casuamente le immagini in base a ciascun colore di base. Il progetto è stato in seguito annunciato su diverse wiki e sul Signpost, di fatto aprendolo all'intera comunità per il miglioramento e le possibili rifiniture. Il commento di Larry, "Il mosaico del logo di Wikimedia logo dimostra quanto velocemente le buone idee possono essere migliorate ancora se molte mani vi lavorano insieme. Nel giro di pochi giorni, l'immagine iniziale era stata migliorata radicalmente da numerosi contributori e diversi specialisti hanno realizzato delle utility per far procedere più speditamente il lavoro. Ciò dimostra realmente che lo spirito del contenuto aperto è vivo e vegeto."

Il mosaico è visibile alla pagina Wikimedia_logo_mosaic.

Immagini in evidenza[edit]

Wikimedia Commons ha numerosi metodi per il miglioramento della qualità, gestiti dalla comunità stessa, il primo è stato quelle delle "Immagini in evidenza". Tale processo evidenzia e premia i contributi più creativi, caratterizzati da un contenuto informativo di prim'ordine e dall'aspetto estetico, creati o trovati da utenti di Wikimedia. Ad oggi ci sono oltre 650 "Featured pictures", con categorie particolarmente d'effetto, quali le immagini di natura e animali ad alta risoluzione, astronomia ed altre immagini scientifiche ed anche mappe e diagrammi vettoriali modificabili.

Natura e animali[edit]

Scienza[edit]

Costruzioni e strutture[edit]

Diagrammi e mappe[edit]

Animazioni e altri contenuti multimediali[edit]

La versione non animata è adatta anche per la stampa, è stata realizzata da "M4RC0", un utente proveniente dalla Francia
Un semplice esempio - la sequenza di realizzazione del 好 haǒ che significa "bene", realizzato da "Wikic", un utente proveniente dalla Francia, che ha tessuto le fila del progetto animazioni

Wikimedia Commons accetta il formati GIF e OGG (utilizzando un codec Theora) per il video e i contenuti animati. Ogg è libero da brevetti, completamente aperto ed è praticamente uno standard nella realizzazione di contenuti multimediali per lo streaming efficiente e per la gestione del video.

La maggior parte dei file video di Wikimedia Commons consistono in materiale storico, che è ricaduto nel pubblico dominio per via della datazione. Dal punto di vista delle animazioni, tuttavia, un piccolo gruppo di volontari si sono dedicati con costanza alla realizzazione del progetto sugli ideogrammi cinesi "Chinese stroke order project", che mira a produrre delle animazioni GIF che indicano le corrette modalità di tracciamento di migliaia di caratteri cinesi. Tale lavoro si sta dimostrando di grande beneficio per altri progetti di Wikimedia, quale il Wikibook "Learn Chinese".


La Wikimedia Foundation[edit]

La Wikimedia Foundation, Inc. è un'organizzazione internazionale no-profit il cui scopo è incoraggiare la crescita, lo sviluppo e la distribuzione di liberi contenuti in molte lingue, e di fornire gratuitamente il contenuto di questi progetti basati sul wiki al pubblico. La Wikimedia Foundation gestisce alcuni tra i progetti di consultazione più grandi del mondo, pubblicati con un sistema collaborativo, tra cui Wikipedia, uno dei 15 siti più visitati e del contenitore multimediale Wikimedia Commons. L'organizzazione ha ricevuto numerosi premi e onorificienze per il suo lavoro, tra queste il Webby Award, il Prix Ars Electronica Golden Nica, il Japan Advertisers Association's Web Creation Award e il World Technology Award in Communications Technology.

La Wikimedia Foundation è stata creata nel 2003 per gestire il funzionamento dei progetti esistenti e si trova a San Pietroburgo, Florida, USA. Wikimedia ha associazioni locali nel Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Serbia, Paesi Bassi, Svizzera e Polonia. La maggior parte delle operazioni della Foundation è finanziata dai lettori o dalle donazioni dei contributori stessi.

Ulteriori informazioni[edit]

Contatti[edit]

Per domande e interviste, per favore inviate un'email a press@wikimedia.org.

Contatti locali[edit]

Altri contatti locali sono inoltre a vostra disposizione.

Altri riferimenti[edit]