User:Gusme/+0

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search


Picture of the day (Immagine del giorno)
Commons:Featured pictures, /candidates, /chronological

2024-05

1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 · 9 · 10 · 11 · 12 · 13 · 14 · 15 · 16 · 17 · 18 · 19 · 20 · 21 · 22 · 23 · 24 · 25 · 26 · 27 · 28 · 29 · 30 · 31

01

Veduta del Globo, scultura in ferro che rappresenta un mappamondo, che si trova a Capo Nord, Norvegia. Questo luogo è il punto più settentrionale d'Europa a cui è possibile accedere in auto.
change image
  • English: View of the globe in the North Cape, Norway. The popular spot is the northernmost point in Europe that can be accessed by car.
  • Italiano: Veduta del Globo, scultura in ferro che rappresenta un mappamondo, che si trova a Capo Nord, Norvegia. Questo luogo è il punto più settentrionale d'Europa a cui è possibile accedere in auto.

  • Deutsch: Der Globus auf dem Nordkapplateau in Norwegen.
  • Español: Vista del globo del Cabo Norte, Noruega. El popular cabo es el punto más septentrional de Europa al que se puede acceder en automóvil.
  • Français: Vue du Cap Nord en Norvège, où se trouve un globe terrestre installé en 1978. Très fréquenté, cet endroit est souvent décrit comme le point le plus septentrional d'Europe.
  • Nederlands: De op 71° 10' 21" NB gelegen Noordkaap in Noorwegen is het noordelijkste punt in Europa dat per auto bereikbaar is
  • Polski: Template:Potd/2024-05-01 (pl)
  • Português: Vista do globo do Cabo Norte, Noruega. O local popular é o ponto mais ao norte da Europa que pode ser acessado de carro.

02

Vista dalla spiaggia della Schelda Occidentale a Zoutelande, Zelanda, Paesi Bassi. La Schelda Occidentale costituisce un tratto dell'estuario del fiume Schelda sul Mare del Nord. È l'unica parte dell'estuario del fiume Schelda che ha ancora uno sbocco diretto sul mare.
change image

03

Veduta del vecchio cimitero ebraico di Dörzbach, Baden-Württemberg, Germania.
change image

04

Porto turistico lungo viale Portogallo a Rio de Janeiro, Brasile.
change image

05

Colazione di Pasqua in Serbia con insalata di peperoni e aglio, pane di segale, torta alla cannella e uova di Pasqua. Il piatto principale situato al centro dell'immagine è a base di uova, formaggio, prosciutto, rafano, scalogno. È popolare anche in Macedonia del Nord, in Montenegro e nella Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina. Un pasto simile si consuma anche in Slovenia ma con la putizza slovena in luogo della torta. Nel cristianesimo ortodosso oggi si celebra la Pasqua.
change image
  • English: Easter breakfast (3 May 2021, Serbian cuisine); Easter eggs, Pepper salade with garlic, Rye bread (whole rye grains), Cinnamon cakes, main dish: eggs, cheese, ham, Horseradish, Scallions.
  • Italiano: Colazione di Pasqua in Serbia con insalata di peperoni e aglio, pane di segale, torta alla cannella e uova di Pasqua. Il piatto principale situato al centro dell'immagine è a base di uova, formaggio, prosciutto, rafano, scalogno. È popolare anche in Macedonia del Nord, in Montenegro e nella Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina. Un pasto simile si consuma anche in Slovenia ma con la putizza slovena in luogo della torta. Nel cristianesimo ortodosso oggi si celebra la Pasqua.

  • Deutsch: Serbisches Osterfrühstück mit Ostereiern, Paprikasalat mit Knoblauch, Roggenvollkornbrot und Zimtkuchen. Die Aufschnittplatte besteht aus Schinken, Käse, gekochten Eiern, Frühlingszwiebeln und Meerrettich.
  • Español: Desayuno de Pascua en Serbia con huevos de Pascua, ensalada de pimientos con ajo, pan de centeno (centeno integral), tortitas de canela y en el plato principal: huevos, queso, jamón, rábano picante y Cebolletas.
  • Français: Petit-déjeuner de Pâques en Serbie : œufs de Pâques, salade de poivrons à l'ail, pain de seigle (grains de seigle complets), gâteaux à la cannelle. Plat principal : œufs, fromage, jambon, raifort, oignons verts.
  • Nederlands: Servisch paasontbijt met onder meer gekookte eieren, kaas, ham en kaneelbrood
  • Polski: Template:Potd/2024-05-05 (pl)
  • Português: Café da manhã de Páscoa na Sérvia com ovos de Páscoa, salada de pimentão com alho, pão de centeio (grãos de centeio integrais), bolo de canela e no prato principal: ovos, queijo, presunto, raiz-forte e cebolinha.

06

Playa Ribeiro do Cavalo, che si trova nel parco naturale di Arrábida, distretto di Setúbal, Portogallo.
change image

07

Il XV arrondissement di Parigi visto dal Pont de Bir-Hakeim, poco prima del tramonto.
change image

08

Navata della cattedrale di Ely, Ely, Cambridgeshire, Inghilterra.
change image

09

Camera dei rappresentanti australiana, Parlamento federale, Canberra, Australia. La sede attuale del Parlamento federale australiano è stata inaugurata in questo giorno nel 1988.
change image

10

Finestre del municipio di Lovanio, provincia del Brabante Fiammingo, Belgio. È uno dei maggiori esempi di palazzi pubblici in Europa, e uno dei più alti capolavori dello stile gotico brabantino
change image

11

Faro di Kołobrzeg, Pomerania, Polonia.
change image

12

Fotografia realizzata in uno studio pubblicitario ritraente Katharine Hepburn nel 1941. La celebre attrice ottenne dodici candidature al premio Oscar come migliore attrice, vincendone quattro e risultando la persona con più vittorie in tale categoria nella storia. Nel 1999 l'American Film Institute l'ha classificata al primo posto della classifica delle più grandi attrici del cinema statunitense di tutti i tempi. Katharine Hepburn è nata in questa data 117 anni fa ad Hartford, nel Connecticut, Stati Uniti d'America.
change image

13

Rappresentazione del Cristo Pantocratore sulla cupola della basilica del Santo Sepolcro, Città Vecchia di Gerusalemme, Israele. È una delle più importanti chiese cristiane di tutto il mondo essendo costruita sul luogo che la tradizione indica come quello della crocifissione, unzione, sepoltura e resurrezione di Gesù. Si trova al termine della Via Dolorosa, e ingloba sia quella che è ritenuta la «collina del Golgota», luogo della crocifissione, sia il sepolcro scavato nella roccia, dove il Nuovo Testamento riferisce che Gesù fu sepolto.
change image

14

Un bocciolo di fiore di un Agapanthus, genere di piante erbacee perenni angiosperme monocotiledoni delle Amarillidacee originarie dell'Africa australe.
change image

15

Situata nella chiesa parrocchiale di Nostra Signora dell'Assunzione di Nesselwängle, in Austria, questa vetrata raffigura due santi che erano una coppia sposata, Maria de la Cabeza e Isidoro l'Agricoltore. Oggi è la loro festa.
change image

16

Dettaglio della scultura Silberne Frequenz ("Frequenza dell'argento"), realizzata da Otto Piene tra il 1970 e il 1971, e riprogettata tra il 2012 e il 2014, che si trova al museo statale di arte e storia culturale della Vestfalia di Münster, Renania Settentrionale-Vestfalia, Germania.
change image

17

Medaglia d'argento realizzata per la celebrazione del millesimo anno (1958) della croce del mercato di Treviri, Renania-Palatinato, Germania.
change image

18

Ritratto di Napoleone Bonaparte realizzato nel 1803 dall'artista francese François Gérard. Napoleone divenne imperatore dei francesi l'anno successivo alla realizzazione di questo dipinto, il 18 maggio 1804.
change image

19

Veduta del castello del Belvedere durante l'ora blu. Sorge nel quartiere di Landstraße a sud del centro storico di Vienna, in Austria. Rappresenta uno dei capolavori dell'architettura barocca austriaca e una delle residenze principesche più belle d'Europa.
change image

20

Particolare di un rifugio alpino nei pressi del passo del Lucomagno (1,915 m), Alpi svizzere.
change image

21

L'Opernpassage, situato nel centro storico di Vienna, Austria, è un sottopassaggio pedonale che si trova sotto la Ringstraße. Fu inaugurato nel 1955, un giorno prima della riapertura della vicina Opera di Stato di Vienna.
change image

22

Due kob dell'Uganda (Kobus kob thomasi) che si accoppiano nel parco nazionale della Regina Elisabetta, Uganda. È una sottospecie di kob (Kobus kob) diffusa nelle regioni occidentali e nord-occidentali dell'Uganda, nel Sudan del Sud, ad ovest del Nilo e nella Repubblica Democratica del Congo nord-orientale. Le popolazioni che un tempo vivevano nelle steppe lungo le rive del lago Vittoria nel Kenya sud-occidentale e nella Tanzania nord-occidentale sono ormai scomparse a causa della caccia e della diffusione degli insediamenti umani.
change image

23

Template:Potd/2024-05-23 (it)
change image

24

Template:Potd/2024-05-24 (it)
change image

25

Template:Potd/2024-05-25 (it)
change image

26

Template:Potd/2024-05-26 (it)
change image

27

Template:Potd/2024-05-27 (it)
change image

28

Template:Potd/2024-05-28 (it)
change image

29

Template:Potd/2024-05-29 (it)
change image

30

Template:Potd/2024-05-30 (it)
change image

31

Template:Potd/2024-05-31 (it)
change image
 
Top ↑     ↓ Footer
Updated: Wed, 22 May 2024 02:38:13 +0000
+0: May 24     +1: Jun 24     +2: Jul 24