Hematology

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search
Italiano: vedi anche it.Wikipedia Categoria:Ematologia

Sangue[edit]

Italiano: Il sangue è il mezzo di trasporto per tutte le sostanze che le cellule hanno bisogno, delle sostanze di produzione e di scorie cellulari. Inoltre regola l'equilibrio idro - elettrolitico ed è dotato di cellule immunitarie per neutralizzare invasori e detriti cellulari. Consiste in una parte liquida e in una parte di elementi figurati.

Eritrociti[edit]

Italiano: Eritrociti o globuli rossi sono elementi figurati discoidali. Servono al trasporto di ossigeno e di anidride carbonico tra le cellule i polmoni. All'interno degli eritrociti si trovano molecole di emoglobina, capaci di legare e di liberare molecole di ossigeno.

Emopoiesi[edit]

Italiano: L'emopoiesi o la "fabbricazione" di cellule, globuli e piastrine ematiche avviene nel midollo osseo. Alla fine della loro vita, vengono decomposte e parzialmente riciclate maggiormente nella milza.

Leucociti[edit]

Italiano: I leucociti o globuli bianchi sono cellule immunitarie nel sistema ematico. tanti di loro hanno la capacità di "diapedesi", cioè sono in grado di fuoriuscire dai vasi sanguigni per fare il loro lavoro nel tessuto connettivo.

Coagulazione[edit]

Italiano: La coagulazione del sangue è necessaria ovunque un vaso è ferito; altrimenti si dissangua.

Fisiopatologia, Clinica[edit]

Italiano: Al medico servono dei dati e delle conoscenze specifiche anche riguardo il sangue, per poter dedurre dei stati regolari o irregolari dell'organismo.