File:Map of Paestum 1732.JPG

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(2,634 × 2,058 pixels, file size: 2.39 MB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary[edit]

Description
  • Italiano: Pianta di Paestum, di Costantino Gatta, 1732. L'immagine - che è la più antica pianta attualmente nota che ritrae tutta l'area archeologica di Paestum - è stata realizzata prima dell'apertura da parte di Carlo III di Borbone della Strada delle Calabrie (oggi SS 18) che attraversa la città antica in senso N-S.

L'immagine è orientata E-W, e pur rappresentando tutti gli elementi più caratteristici e distintivi di Paestum, tuttavia appare molto imprecisa ed approssimativa: la città è compressa da tutti i lati, con la parte orientale talmente ridotta che i due templi maggiori, correttamente posti in prossimità di Porta Giustizia (a sinistra) si ritrovano al tempo stesso a poca distanza da Porta Sirena (in basso) da cui invece sono molto distanti. Il Tempio di Cerere correttamente situato presso Porta Aurea (a destra) risulta però lontano e sfalsato rispetto agli altri due templi, che invece nella realtà si trovano sulla stessa linea. La chiesa proto-romanica dell’Annunziata correttamente collocata ad E del Tempio di Cerere, mostra prima di tutto un orientamento sbagliato e poi un allineamento con gli altri due templi che è irreale.

Molto lontani dalla realtà, infine, sono l'altezza e la sottigliezza delle mura, le torri (ridotte a due soltanto) con una forma medievale a scarpata e provviste di merlature, ed infine verso W (in alto) le numerose posterule che si affiancano a Porta Marina, ingrandite fino ad avere la stessa altezza della porta della città, quest'ultima fra l'altro resa con un arco integro mentre nella realtà essa è crollata.
English: Map of Paestum by Costantino Gatta, 1732
Deutsch: Ein Blick auf die Ruinen von Paestum, von: Costantino Gatta, 1732
Date
Source own work, picture made at the museum in Paestum
Author Heinz-Josef Lücking
Public domain

This work is in the public domain in its country of origin and other countries and areas where the copyright term is the author's life plus 100 years or fewer.


You must also include a United States public domain tag to indicate why this work is in the public domain in the United States.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current19:09, 18 August 2008Thumbnail for version as of 19:09, 18 August 20082,634 × 2,058 (2.39 MB)Arcy (talk | contribs){{Information |Description={{de|1=Ein Blick auf die Ruinen Paesto, von: Costantino Gatta, 1732}} |Source=own work, picture made at the museum in Paestum |Author=Heinz-Josef Lücking |Date= |Permission= |other_versions= }} <!--{{ImageUpload|full}}--> [[Ca

The following 3 pages use this file:

File usage on other wikis

The following other wikis use this file:

Metadata