File:Victor Amadeus I of Savoy - Castle of Agliè.png

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(1,327 × 1,834 pixels, file size: 1.26 MB, MIME type: image/png)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary[edit]

Ritratto di Vittorio Amedeo I di Savoia   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Artist
Ambito piemontese
Unidentified painter  
 
Description 17th-century portrait painting of men, with unspecified, unmentioned, unidentified artist. AnonymousUnknown author / Unknown artist. Unknown date
Unknown date
.
Title
Ritratto di Vittorio Amedeo I di Savoia
Object type painting
object_type QS:P31,Q3305213
Description
English: Portrait of Victor Amadeus I of Savoy (1587-1637)
Italiano: Dipinto entro cornice lignea verniciata ocra con bordo interno dorato. Raffigura Vittorio Amedeo I di Savoia in corazza con colletto di pizzo, collare della SS. Annunziata. A sinistra sfondo costituito da un tendaggio di colore rosso. Fascia senza iscrizione in basso.
Notes

Nel castello di Agliè si conservano alcuni ritratti facenti parte di una serie dedicata agli antenati di Casa Savoia, documentata già nell'inventario del 1776 (in ASTO, Archivio Duca di Genova, Tenimento di Agliè, m. n. 50); allo stato attuale si tratta di una collezione di modeste dimensioni ma in passato contava centinaia di dipinti, di qualità e mani diverse. Nel corso dei secoli la serie fu incrementata ed in epoca ottocentesca resa omogenea attraverso alcuni interventi di ritocco delle pitture, di adeguamento di formato e di aggiunta o modifica delle iscrizioni presenti nella parte inferiore. Spesso tali interventi compromettono la lettura dell'effigie originaria e pongono notevoli problemi di datazione delle opere, che riflettono solo più la fase ottocentesca, e soltanto dopo un attento restauro si potrà definire con maggiore precisione l'epoca di esecuzione. Allo stato attuale si propone una datazione al XVII secolo, che tenga conto però dei forti rimaneggiamenti subiti dalle opere, anche se non si esclude che alcune possano essere soltanto copie ottocentesche di ritratti andati dispersi. La catena inventariale purtroppo è imprecisa poichè spesso le identificazioni proposte nei registri storici sono generiche e si riferiscono a gruppi di opere omogenee per soggetti. Il dipinto in esame, che è stato rintelato nel corso di un restauro non documentato, ritrae Vittorio Amedeo I di Savoia (Torino 1587-Vercelli 1637), che sposò nel 1618 Cristina di Francia e divenne duca di Savoia nel 1630, alla morte del padre Carlo Emanuele I. In castello si conservano anche altri ritratti del duca, a cui si rimanda per confronti iconografici insieme ad immagini note di Vittorio Amedeo I come l'incisione di Giovenale Boetto inserita nel manoscritto "Historia della vita del duca di Savoia Vittorio Amedeo I, re di Cipro" di Valeriano Castiglione e il celebre ritratto di Giovanna Garzoni conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze pubblicati in "Figure del barocco in Piemonte. La corte, la città, i cantieri, le provincie", a cura di Giovanni Romano, Torino 1998, pp. 12; 43. Si ricorda inoltre il dipinto conservato al castello di Racconigi, databile alla seconda metà del XVII secolo, per il quale Michela di Macco indica un prototipo forse riconducibile "all'attività di Cairo, ritrattista per Vittorio Amedeo e Cristina di Francia" agginugendo che "la preziosa descrizione dell'abito rimanda ad un modello di cultura francese" (in "Diana trionfatrice. Arte di corte nel Piemonte del Seicento", a cura di G. Romano-M. di Macco, Torino, 1989, p. 20 n. 20) e a due ritratti del duca conservati al Quirinale (cfr. Laureati L.-Trezzani L. "Il patrimonio artistico del Quirinale. Pittura antica. La quadreria". Milano 1993, p. 201 nn. 232-233). La serie degli antenati di Casa Savoia, rilevata al tempo della catalogazione del 1989 al primo piano nobile, nel salone a sinistra dell'atrio, si trova oggi in una collocazione di deposito al secondo piano.

Date 17th century
date QS:P571,+1650-00-00T00:00:00Z/7
Medium oil on canvas
medium QS:P186,Q296955;P186,Q12321255,P518,Q861259
Dimensions height: 70.5 cm (27.7 in); width: 53 cm (20.8 in)
dimensions QS:P2048,70.5U174728
dimensions QS:P2049,53U174728
institution QS:P195,Q19846
Current location
Secondo piano: locale deposito, griglia sesta, lato destro
Source/Photographer http://www.catalogo.beniculturali.it/sigecSSU_FE/dettaglioScheda.action?keycode=ICCD2225325

Licensing[edit]

This is a faithful photographic reproduction of a two-dimensional, public domain work of art. The work of art itself is in the public domain for the following reason:
Public domain

This work is in the public domain in its country of origin and other countries and areas where the copyright term is the author's life plus 100 years or fewer.


This work is in the public domain in the United States because it was published (or registered with the U.S. Copyright Office) before January 1, 1929.

The official position taken by the Wikimedia Foundation is that "faithful reproductions of two-dimensional public domain works of art are public domain".
This photographic reproduction is therefore also considered to be in the public domain in the United States. In other jurisdictions, re-use of this content may be restricted; see Reuse of PD-Art photographs for details.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current05:15, 18 February 2020Thumbnail for version as of 05:15, 18 February 20201,327 × 1,834 (1.26 MB)Ecummenic (talk | contribs){{Information |description ={{en|1=Soggetto: ritratto di Vittorio Amedeo I di Savoia Descrizione: Dipinto entro cornice lignea verniciata ocra con bordo interno dorato. Raffigura Vittorio Amedeo I di Savoia in corazza con colletto di pizzo, collare della SS. Annunziata. A sinistra sfondo costituito da un tendaggio di colore rosso. Fascia senza iscrizione in basso.}} |date ={{other date|century|17}} |source =http://www.catalogo.beniculturali.it/sigecSSU_FE/dettaglioScheda.act...

The following page uses this file:

Metadata