File:Castello di Melfi (Basilicata).01.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(5,089 × 2,473 pixels, file size: 7.51 MB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary[edit]

Description
Italiano: Il castello di Melfi sorge sopra una collina di origine vulcanica e sovrasta sia il centro storico che tutta la nuova zona abitata.

Nel 1042 Guglielmo d'Altavilla, divenuto Conte di Puglia, si insedia a Melfi, costruendovi un castello.

Qui Roberto il Guiscardo è investito dei ducati di Puglia, Calabria e Sicilia.

Il primo nucleo del castello è di creazione Normanna a pianta quadrata con torri angolari e fu edificato tra il XI e il XII secolo.
Nel castello si svolsero ben quattro concili papali e nel 1089 fu bandita la prima crociata in terra Santa contro gli infedeli dal papa Urbano II.
Le consistenti opere di ristrutturazione e di ampliamento del bastione furono intraprese dall'imperatore Federico II di Svevia, che scelse il castello di Melfi come residenza e nel quale promulgò le costituzioni melfitane nel 1231 redatte, tra gli altri, da Pier delle Vigne. 

Le costituzioni melfitane sono il primo testo organico di leggi redatte nell'età medioevale e dal contenuto sia civile che penale.

La fortezza divenne in seguito dimora di Carlo I D'Angiò re di Sicilia che, nel 1280 ordinò la costruzione di alcuni locali adiacenti alla Sala del Trono, di tutta l'ala nord-est con la cinta muraria e di tre cortili. Altri ampliamenti vennero messi in opera nel 1460 da Giovanni II Caracciolo.

Nel 1531 l'imperatore Carlo V donò il feudo di Melfi ad Andrea Doria come ricompensa dei servizi prestati in suo favore.

Tra il XVI e il XVIII secolo il castello di Melfi viene trasformato da fortezza a residenza nobiliare della famiglia Doria.
Date
Source Own work
Author DinaBenedettoFerrandina

Licensing[edit]

I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current21:45, 2 October 2019Thumbnail for version as of 21:45, 2 October 20195,089 × 2,473 (7.51 MB)DinaBenedettoFerrandina (talk | contribs)User created page with UploadWizard

There are no pages that use this file.

Metadata